Indice
 · Awards
 · Consigli
 · Foto
 · Giochi
 · Inediti
 · Link
 · News
 · Proponi News
 · Scarica

Condividi
Bookmark and Share

Annunci

Foto

Bohnanza
Boonanza

Autori: Uwe Rosenberg.
Numero di giocatori: 3 - 7.
Tempo medio di gioco: 45m.
Produttori: Rio Grande Games, AMIGO Spiel, 999 Games.
Lingue: Inglese, Tedesco.
Link Correlati: Amigo Spiele

Voto Recensore: (7.5)
Voto Medio: (7.5)

Categoria di Gioco: Commercio.
Meccanismo di Gioco: Commercio/Scambio.
Grado di Interazione: Molta Interazione.
Grado di Divertimento: Molto Divertente.

Visita la Galleria Fotografica di Bohnanza
Guarda FOTO

Cerca DOWNLOAD
Gioco di carte ambientato nel mondo dell’agricoltura, lo scopo è piantare fagioli per ricavarne soldi.
Vince il giocatore che ha realizzato il maggior profitto.

Ogni giocatore parte con una mano di cinque carte fagiolo che dovrà coltivare e, successivamente, vendere per ricavarne soldi.
Ogni fagiolo ha delle sue caratteristiche peculiari, sono più o meno diffusi e la loro coltivazione e vendita potrà rendere più o meno monete d'oro al mercato.

Si possono coltivare solo due specie di fagioli alla volta, nella propria fattoria, a meno di non comprarsi un terzo campo, l’unico modo di liberare i due campi già coltivati è di vendere una delle due coltivazioni già esistenti.

Ad ogni turno i giocatori debbono piantare almeno una carta fagiolo (giocarle davanti a loro), in uno dei due campi a loro disposizione, debbono inoltre piantarle nell’ordine in cui le hanno ricevute, per questo potrebbero dover vendere delle coltivazioni non complete per far spazio ad una coltivazione diversa, ed eventualmente perderci soldi.
Per fortuna nel proprio turno si possono scambiare, con gli altri giocatori, le carte fagiolo che non ci servono per riceverne di utili; per non rimanere incartati si può arrivare ad accettare scambi usurai o a regalarne agli avversari!!!

Il gioco prosegue fino alla fine delle carte fagiolo disponibili.
Le partite sono esilaranti ed ogni turno, grazie al sistema degli scambi, diventa il turno di tutti. Gioco coinvolgente e divertente, grazie anche alle buffe raffigurazioni dei fagioli, veloce e dinamico.
consigliato anche ai neofiti.


Recensore: Josefkencht
Aggiunto: January 29th 2004
Hits: 14295

  

[ Torna Indice Recensioni ]


Bohnanza
Postato da mpkmpk il 2011-12-22 14:17:14
Mio Voto: (10)

Molto comprensibile e divertente!Nonostante l'apparenza è un gioco che necessita strategia!Personalmente consiglio l'edizione in inglese: i nomi dei semi sono più belli!

Bohnanza
Postato da FabioGamer il 2011-09-30 23:10:55
Mio Voto: (8.5)

acquisto azzeccatissimo, preso in tedesco, regolamento trovato in rete in italiano, filler perfetto

Bohnanza
Postato da Regina_Evey il 2010-11-03 23:47:30
Mio Voto: (10)

In italiano il gioco prende il nome di Semenza e purtroppo i nomi dei fagiolini perdono molto, perchè completamente cambiati, però il mio voto resta 10. Spassoso, per niente statico, interessante... Ha tutto quel che serve per divertirsi in maniera semplice! Io ed i miei amici non riusciamo più a farne a meno!

Bohnanza
Postato da bigge il 2009-09-22 15:28:12
Mio Voto: (7)

divertente e molto spassoso

Bohnanza
Postato da fabio il 2007-03-30 22:02:14
Mio Voto: (8)

E' incredibile quello che si può fare con un solo mazzo di carte. Ottimo gioco altamente interattivo, dà il massimo se giocato in 4 o più giocatori. Fondamentale una buona abilità nel contrattare. Le carte sono di ottimo materiale.

Bohnanza
Postato da Wulfgardr il 2006-12-20 09:10:08
Mio Voto: (8.5)

Questo è un signor gioco. E' necessario pianificare le proprie coltivazioni e cercare di bloccare quelle avversarie anche sacrificando qualcosa di proprio. Per quanto pescare le carte sia casuale (ed influisce molto se capitano fagioli rari come il cacao), la componente strategica esiste e non è aleatoria. Se non si comprende a pieno come gestire le proprie carte e i propri campi, in questo gioco si perde, indipendentemente dalle carte uscite.

Bohnanza
Postato da trioblitz il 2005-12-06 17:06:38
Mio Voto: (6)

Giochetto molto leggero e da fine serata (che può essere giocato anche dai più piccoli). Sinceramente non entusiasma perchè durante la partita ci si limita solo alla pesca delle carte fagiolo, sperando di poterle aggiungere ai propri campi, e allo scambio fra giocatori, che spesso si traduce in una semplice asta. L'unica vera variante può essere l'acquisto del terzo campo ma la musica non cambia. Magari con le innumerevoli espanzioni il gioco ne guadagna...

Bohnanza
Postato da alkyla il 2005-06-16 12:33:33
Mio Voto: (7.5)

Questo giochino di carte ha l'abilità di entusiasmare anche adulti e ragazze, insomma quelli statisticamente più restii, che preferirebbero fare harakiri piuttosto che impelagarsi con un gioco nuovo. In questo è determinante il fatto che il regolamento si spiega in due parole due. E' tutta interazione commerciale, tanto che le carte sembrano quasi solo il pretesto per esaltare le capacità diplomatiche del singolo. Per 1 oretta e mezza mette simpaticamente a rischio anche le amicizie o parentele più salde! Infine il basso costo lo rende facilmente espandibile, ma non è poi così necessario.

Bohnanza
Postato da sortilege il 2005-04-10 01:13:58
Mio Voto: (8)

Davvero carino. La parte più simpatica sono le trattative e gli scambi con gli altri giocatori. Non è però immediato e richiede qualche giro di prova prima di "ingranare".

Bohnanza
Postato da tanis il 2005-01-27 16:39:26
Mio Voto: (7.5)

Simpatico, carino, leggero. Sicuramente non può piacere ai giocatori più seriosi visto che il cuore del gioco sta nelle trattative tra giocatori. Però i gruppi più "leggeri" lo adorano. A me come gioco da fine serata non dispiace affatto.

Bohnanza
Postato da Kaitarn il 2004-12-29 11:37:00
Mio Voto: (8)

Il gioco deve essere valutato e inquadrato nella sua categoria: i giochi di carte. Da quest'ottica il gioco è uno dei migliori, con tantissima interazione tra giocatori, un divertimento assicurato anche per i giocatori non hard-core. I fagioli sono simpaticissimi e è richiesta una certa abilità per trovarsi la mano in ordine ottimale e aver concluso anche scambi vantaggiosi. Il voto si riferisce comunque al gioco per 4 o 5 giocatori visto che a mio avviso non è particolarmente riuscito in più o meno. Se si ha la versione tedesca è acquisto quasi aobbligato l' "erweiterung set", ossia l'espansione.

Bohnanza
Postato da Jazz il 2004-12-02 18:05:17
Mio Voto: (4)

Non sono mai riuscito a divertirmi con questo gioco!!! Non capisco tutti i votoni dati ( a livello mondiale) !!! Unica cosa divertente e' l'idea dei fagioli, per il resto ZERO.

Bohnanza
Postato da Bloodwolf il 2004-11-24 16:51:23
Mio Voto: (7)

Un ottimo giochino senza pretese, ma che prevede un gruppo di giocatori intraprendenti nel commerciare le proprie carte, per ottenere le migliori combinazioni di campi. Ottimo da portarsi in giro, lo si gioca dappertutto e le regole sono davvero molto leggere e semplici. Consigliato averlo sempre durante le gite o a casa per le serate tra amici

Bohnanza
Postato da Batteo il 2004-01-29 16:43:10
Mio Voto: (6)

Secondo la mia esperienza è un gioco che divide, c'è chi lo adora e chi invece non lo sopporta. Penso che il motivo sia la frenesia con cui si chiedono gli scambi, che è l'anima e la parte divertente del gioco, giocatori piu' tranquilli si trovano tagliati fuori e non si divertono, in quanto il gioco risulta essere per loro un semplice se sono fortunato pesco la carta che mi serve.

Bohnanza
Postato da elparainbow il 2004-01-29 16:29:51
Mio Voto: (7)

Lo trovo divertente ma Citadel e' + carino :) Non so se e' alla portata di tutti, forse sono un di regole... cmq e' da giocare per chiudere in allegria una serata ;)


Questo sito é pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutti i materiali, loghi e marchi commerciali riprodotti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Creative Commons License Web site powered by PHP-Nuke

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL.
PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.