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Space Dealer

Autori: Tobias Stapelfeldt.
Numero di giocatori: 3 - 4.
Tempo medio di gioco: 30m.
Produttori: Eggert-Spiele, JKLM Games.
Lingue: Inglese.
Link Correlati: JKLM Games

Voto Recensore: (8)
Voto Medio: (7.8)

Categoria di Gioco: Commercio e costruzione.
Meccanismo di Gioco: Movimento.
Grado di Interazione: Scarsa Interazione.
Grado di Divertimento: Divertente.

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Gioco che ha attirato molta attenzione durante la fiera di Essen del 2006 per le sue meccaniche molto originali.
Il gioco è uno strategico di costruzione spaziale.

I giocatori gestiscono un pianeta agli albori dell'esplorazione spaziale e devono far progredire il proprio pianeta sia tecnologicamente che commercialmente, sia costruendo edifici di utilità o che invoglino gli altri pianeti ad inviare "aiuti".

In pratica esistono le seguenti azioni:
  • sviluppo teconologico inteso come abilità di ricerca (da un livello da 1 a 3);
  • sviluppo teconologico inteso come ricerca di tecnologie atte alla costruzione di edifici;
  • costruzione di edifici;
  • produzione di risorse per lo scambio o attivazione di altri edifici;
  • movimento dell'astronave.
L'originalità della cosa sta nella modalità di esecuzione delle azioni.
Il giocatore ha a disposizione due clessidre, ogni azione è identificabile in un turno di clessidra.
Al termine del tempo scandito dalla clessidra l'azione selezionata ha effetto.
Altra cosa originale è il fatto che il gioco ha un tempo fissato, non un obiettivo preciso.
Al termine del tempo chi ha piu' punti vittoria vince.

I punti vittoria si fanno attraverso le costruzioni.
Alcune costruzioni hanno due punteggi, il primo riservato al giocatore che con la propria astronave porta le risorse indicate, il secondo destinato al giocatore che ha costruito tale edificio, se qualcuno soddisfa il prerequisito di risorse.
Cosa è importante? Tutto.
Bisogna sviluppare le abilità di ricerca il prima possibile per poter costruire edifici migliori, bisogna sviluppare gli edifici e costruirli prima degli altri per fare punti "grazie" agli altri (piu' edifici si hanno piu' invogliati saranno gli altri giocatori), bisogna produrre merci prima degli altri per portarle tramite astronave prima degli altri, sui pianeti degli avversari, per fare i punti.
Tutto è urgente e non c'è molto tempo (in genere una partita dura 30 minuti).

A volte uno sbilanciamento eccessivo è pericoloso, ma una progressione iper bilanciata pure, gli altri potrebbero aver raggiunto prima il medesimo livello.
A seconda delle partite, e anche durante la partita, bisogna modificare la strategia.

Ottimi materiali visto il costo, basti pensare che sono presenti 10 clessidre.
Ottima anche la scalabilità del gioco, da 3 a 8 persone (con due scatole).

I difetti a mio parere sono legati alla bellissima meccanica del gioco che, da un lato è il pregio in quanto molto originale e avvincente, da un lato rischia di essere molto ripetitiva.
Un altro piccolo difetto è la casualità con cui si ottengono gli sviluppi teconologici.
Il non riuscire mai a trovare gli alimentatori può rovinare una partita.


Recensore: Batteo
Aggiunto: March 28th 2007
Hits: 5832

  

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Space Dealer
Postato da fabio il 2007-04-06 13:22:01
Mio Voto: (7)

Geniale il sistema di gioco, senza turni ma con le clessidre che attivano le azioni a tempo. Una vera ventata di novità nel mondo del gioco da tavolo. Peccato per le clessidre molto imprecise, per giocarlo bene serve bilanciarne la distribuzione o comprarne di nuove e più precise. Comunque molto divertente e con finale sempre al cardiopalma.

Space Dealer
Postato da josefknecht il 2007-03-31 19:53:50
Mio Voto: (8)

Condivido l'analisi di Batteo, il gioco spicca per originalità e buon rapporto prezzo/qualità. Le prime partite che ho fatto mi hanno divertito, nonostante il gioco quasi in solitario. E' indubbio il rischio ripetitività che potrebbe venir meno giocandoci ogni tanto. Bellissima l'idea di allegare un dvd con una colonna sonora per la partita più un video dimostrativo. La ventata di nuovo che ha portato sposta la mia valutazione da un 7 all'8 pieno.


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