Indice
 · Awards
 · Consigli
 · Foto
 · Giochi
 · Inediti
 · Link
 · News
 · Proponi News
 · Scarica

Condividi
Bookmark and Share

Annunci

Foto

S. P. Q. Risiko

Autori: Spartaco Albertarelli.
Numero di giocatori: 2 - 5.
Tempo medio di gioco: 1h 30m.
Produttori: Editrice Giochi.
Lingue: Italiano.
Link Correlati: Editrice Giochi

Voto Recensore: (9)
Voto Medio: (7.2)

Categoria di Gioco: Wargame.
Meccanismo di Gioco: Dadi.
Grado di Interazione: Frequente Interazione.
Grado di Divertimento: Abbastanza Divertente.

Visita la Galleria Fotografica di S. P. Q. Risiko
Guarda FOTO

Cerca DOWNLOAD
SPQRisiko è un gran bel gioco, molto divertente (questo conta più di tutto), piuttosto semplice da spiegare, con ampi spazi per la strategia: di gran lunga il migliore di tutta la serie dei Risiko.

APPETIBILITA' PER IL GENTIL SESSO: E' sicuramente più simpatico del Risiko (grazie alla varietà dei pezzi messi in campo) e questo lo rende piacevole anche alle donne del nostro gruppo!

AMBIENTAZIONE E TEMA: una bella mappa con in nomi latini delle province e dei mari, le stupende triremi, i legionari e i vessilli per non parlare dele favolose arene... è tutta un altra vita rispetto al solito piatto Risiko con i carri armati tutti uguali o i giochi tedeschi con i cubetti e i dischetti di legno...

DURATA: la si stabilisce prima di giocare, si può giocare un ora, due ore o a punti (10 punti, 15 punti). Il problema della durata che affliggeva il Risiko non esiste più!

NUMERO DI GIOCATORI IDEALE: 3,4,5 va benissimo. Ci abbiamo giocato anche in otto, divisi a coppie ed è stato molto divertente. In due perde decisamente molto a meno che si utilizzino due colori per ciascuno e si sommino i punti dei due colori 'alleati'.

DIVERTIMENTO: molto elevato. Il tiro dei dadi alla Risiko rimane uno degli aspetti più divertenti (ehi, si gioca per quello, no?), la possibilità di attaccare a sorpresa attraverso il mare, la possibilità di girare le carte e fare uno sconquasso...

FORTUNA: la pesca delle carte e il tiro dei dadi danno ampio spazio alla fortuna. Meno male! Lunga vita ai combattimenti con i dadi e con i rinforzi delle tre carte!

TATTICA E STRATEGIA: sia il piazzamento sia il meccanismo geniale dei punti vittoria acquisibili con il predominio terrestre e/o di mare sono molto importanti. Ad ogni turno sono possibili moltissime scelte tattiche diverse e ogni mossa dei giocatori avversari influisce molto sulle nostre scelte. Questo Risiko è un perfetto equilibrio tra il gioco 'casinaro' e il gioco da pensatori.

REGOLAMENTO: molto molto ben fatto e chiaro, con esempi e soprattutto con una ottimale disposizione delle regole per capitoli e paragrafi numerati.

In conclusione il gioco E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO A TUTTI QUELLI CHE AMANO DIVERTIRSI senza prendere troppo sul serio un gioco. Il mix di tattica, strategia, fortuna e divertimento è davvero ben riuscito.


Recensore: Sortilege
Aggiunto: December 28th 2005
Hits: 45819

  

[ Torna Indice Recensioni ]


S. P. Q. Risiko
Postato da Dario27 il 2008-12-01 00:01:41
Mio Voto: (8)

Come nel vecchio risiko , anche qui il culo la fa da padrone, ma questa volta, a differenza del vecchio risiko l'aspetto tattico è piu' preponderante, forse dovuto alla mappa di gioco ? Non so , ma devo dire che richiede piu' attenzione in fase di pianificazione. Il fatto che se si gioca in 3 vengono comunque schierati eserciti inermi negli altri territori fa si che ogni genrale pensi più attentamente a come spendere le vite delle proprie pedine. Nel complesso risulta eesere un gioco comunque avvincente e longevo. Lo consiglio a tutti.

S. P. Q. Risiko
Postato da khhh il 2008-01-13 18:32:38
Mio Voto: (6)

è più divertente del risiko normale, ma alcune regole rendono pesante il gioco.

S. P. Q. Risiko
Postato da mimimmi il 2007-01-06 19:29:51
Mio Voto: (8)

Voglio essere generoso perchè di tutte le varianti ufficiali di Risiko questa è comunque la migliore! Molto giocabile adatto anche alle ragazze! Belle le triremi un pò meno i legionari (si poteva fare meglio). Secondo me è una variante importante anche perchè introduce la guerra nel mare. Inoltre e non poco importante i nuovi "figurini" (legionari e triremi) si prestano per la creazione di nuove varianti insieme ai vecchi carrarmati. Se ho esagerato nel voto potete sempre comprarvi futurisiko!

S. P. Q. Risiko
Postato da tanis il 2005-12-29 17:00:34
Mio Voto: (6.5)

Concordo con Cesarone, la recensione è troppo generosa. Rimane comunque decisamente migliore di tutti i precedenti tentativi della EG di riscaldare la solita minestra (Risiko!). Se posso permettermi un appunto al recensore, una recensione dovrebbe mettere in risalto gli aspetti positivi così come i possibili limiti di un prodotto, e non sembrare paro-paro un depliant della casa editrice... ;-)

S. P. Q. Risiko
Postato da Cesarone il 2005-12-29 14:54:52
Mio Voto: (5.5)

esagerato il commento...sempre risiko! è :)


Questo sito é pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutti i materiali, loghi e marchi commerciali riprodotti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Creative Commons License Web site powered by PHP-Nuke

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL.
PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.