Indice
 · Awards
 · Consigli
 · Foto
 · Giochi
 · Inediti
 · Link
 · News
 · Proponi News
 · Scarica

Condividi
Bookmark and Share

Annunci

Foto

Bang!
Wanted!

Autori: Emiliano Sciarra.
Numero di giocatori: 4 - 7.
Tempo medio di gioco: 45m.
Produttori: daVinci games, Mayfair Games, Tilsit, PS-Games.
Lingue: Inglese. Italiano.
Link Correlati: Mayfair Games

Voto Recensore: (6.5)
Voto Medio: (7.6)

Categoria di Gioco: Party Game.
Meccanismo di Gioco: Gestione Carte.
Grado di Interazione: Media Interazione.
Grado di Divertimento: Divertente.

Visita la Galleria Fotografica di Bang!
Guarda FOTO

Cerca DOWNLOAD
Gioco di carte che ci catapulta nel vecchio lontano West.
La vita era dura e polverosa; per sopravvivere, a volte, era necessario schierarsi: o con la Legge o contro di essa.

All’inizio del gioco vengono assegnati i ruoli, distribuendo, coperte, le relative carte:
  • uno Sceriffo
  • un Vice Sceriffo
  • fino a cinque Banditi
  • un rinnegato
L’unico giocatore che deve tenere scoperta davanti a se la carta ruolo è lo Sceriffo, gli altri debbono cercare di raggiungere il loro scopo senza rivelarsi troppo, pena una più rapida uscita del gioco, non certo per cause naturali.

Insieme al ruolo, a tutti i giocatori viene assegnato un personaggio, ognuno ha caratteristiche ed abilità diverse, oltre che un ammontare differente di punti vita.
A seconda del ruolo i modi per accumulare punti la vittoria sono differenti:
  • Lo Sceriffo ed il Il Vice Sceriffo prendono punti (o li prende solo uno, se l’altro viene fatto fuori prima della fine del gioco) se si sbarazzano di tutti i Banditi e del Rinnegato.
  • I Banditi prendono punti (o li prendono solo alcuni od uno, se gli altri vengono fatti fuori prima della fine del gioco) se si sbarazzano dello Sceriffo e del Vice Sceriffo.
  • Il Rinnegato prende punti se rimane l’ultimo in gioco.
Per poter eliminare gli altri giocatori, ognuno ha a disposizione una serie di carte azione-evento (un numero al massimo pari ai propri punti vita disponibili) che possono essere giocate illimitatamente nel proprio turno, e che successivamente vengono reintegrate.

Le carte azione-evento sono delle più disparate e divertenti, da micidiali pistole alla dinamite, dall'evento prigione alla comparsa degli indiani, dalla birra (che permette di recuperare punti vita persi) all’assalto alla diligenza.

E’ chiaro che molto del divertimento stà nel cercare di scoprire i ruoli dei vari giocatori e quindi eliminare quelli giusti.

Una intera partita a Bang! è composta da più round, in cui a turno tutti giocano lo Sceriffo.
Chi ha fatto più punti alla fine della sessione di gioco ha vinto.

Per una serata di gioco “spensierata” ed “esilarante”, Bang! è uno dei migliori candidati disponibili, veloce (anche se qualche volta può sforare i tempi), dinamico, ideale per tutti i tipi di giocatori.


Recensore: Josefknecht
Aggiunto: February 19th 2004
Hits: 67409

  

[ Torna Indice Recensioni ]


Bang!
Postato da andrecall il 2011-12-28 11:29:30
Mio Voto: (7.5)

I suoi punti forti sono il numero dei giocatori e la sua semplicità. Se si è in sette è davvero divertente; se si è in 4 o 5 è meglio ripiegare su altro. A chi piacciono i giochi di carte certamente lo apprezzerà di più.

Bang!
Postato da mpkmpk il 2011-12-22 14:14:54
Mio Voto: (9)

L'arma vincente del gioco è la sua semplicità!in 10 minuti una qualsiasi persona è in grado di comprendere le dinamiche.Altro punto di forza sono le numerose espansioni che rendono il gioco ancora più dinamico!

Bang!
Postato da raistlins il 2011-04-22 19:57:23
Mio Voto: (8.5)

Gioco veramente carino e divertente. Si può giocare fino a 7 persone (8 con l'espansione) e non è uno di quei giochi che ti fanno fare notte per una partita. Molte carte e dinamica sempre varia anche se c'è una discreta componente di "fortuna" e poca tattica. Peccato che chi muore lascia il gioco ma le partite sono veloci quindi non si dovrebbe star fuori troppo. Con l'espansione si ha la possibilità di ritornare in gioco!

Bang!
Postato da mufasa il 2010-12-22 11:09:47
Mio Voto: (7.5)

Gioco molto divertente in tanti, monotono quando si e' in pochi... Consigliato ai gruppi numerosi, regole tutto sommato semplici e divertimento assicurato... ma solo per chi resta in gioco! Infatti credo sia proprio questo il punto debole del gioco: un concorrente eliminato e' destinato ad aspettare a volte anche 2-3 ore prima che la partita finisca se lo sceriffo non schiatta subito! Altra pecca, ma da attribuire alla casa editrice e' quella di aver voluto commercializzare troppo questo prodotto, approfittando del momento favorevole per immettere sul mercato le espansioni più disparate dal costo minimo di 10 euro che arrivavano a implementare il gioco con meno di 20 carte... decisamente troppo poco considerando che il gioco base costa 13 euro e il mazzo di carte venduto e' formato da molte più carte...

Bang!
Postato da mastergame82 il 2010-09-28 23:01:27
Mio Voto: (7)

Giocato e rigiocato fino all'esasperazione. Bang è un gioco di carte e sparatorie. Il regolamento è semplice e quando si gioca in tanti ci si diverte. Mi è piaciuto moltissimo l'idea di scoprire l'identità dei partecipanti e gli obiettivi rendendo il gioco più intrigante: i fuorilegge vincono se lo sceriffo muore, il vice sceriffo e lo sceriffo vincono se fanno fuori tutti i fuorilegge mentre il rinnegato deve uccidere tutti a patto che lo sceriffo sia l'ultimo sfidante. Sottolineo che dopo un po che lo si gioca si eviterà di scegliere alcuni personaggi e pian piano si capirà come lo sceriffo sia molto agevolato. A volte capita che un giocatore esca dalla partita già dal primo giro e questo può dar fastidio. Il gioco base meriterebbe un bel 7,5. Tuttavia le espansioni sono sgravate a causa delle carte verdi e quelle che riguardano gli eventi non sono poi un gran che.

Bang!
Postato da Martolina1986 il 2010-08-19 17:01:16
Mio Voto: (9)

Bang, gioco molto bello, veloce, e divertente, sono curiosa di giocare anche con le espansioni.

Bang!
Postato da Nyrgon il 2010-07-31 21:13:14
Mio Voto: (8)

Resterà tra i classici! Bello, rapido, semplice e ammaliante! Grande chi lo ha creato!

Bang!
Postato da Alchimista il 2009-12-01 18:00:12
Mio Voto: (8.5)

Credo che sia un ottimo gioco sprattutto per principianti e per chi volesse avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo, ma anche per giocatori abituali che si vogliono rilassre dopo un lungo e impegnativo "gioco di secondo livello"(per intenderci "tide of iron", "age of empires", "Puerto Rico"...). Meccanica molto semplice e rihiede un po' di fortuna, ma riprduce ottimamente l'ambientazione Far West! Se poi si usa l'espansione "Per un pugno di carte" o "Mezzogiono di fuoco" c'è la possibilità per gli eliminati di rientrare in partita! Vi consilio caldamente anche l'espansione "Dodge city" che introduce nuovi personaggi e nuove carte per creare un po' di scompiglio!

Bang!
Postato da ernam il 2009-10-07 23:42:23
Mio Voto: (8.5)

Il gioco è molto rapido ed interessante si può fare semplicemente e le regole sono poche e semlici da spiegare. In questo modo si può attirare l'attenzione dei meno appassionati. La dinamica del gioco è molto divertente e l'interazione è molto alta. Consigliatissimo e divertentissimo.

Bang!
Postato da bigge il 2009-09-22 15:20:54
Mio Voto: (7)

gioco divertente soprattutto al' inizio con il difetto che i giocatori uccisi sono eliminati definitivamente un po' troppo basato sulla fortuna

Bang!
Postato da deby00 il 2009-09-15 15:43:02
Mio Voto: (7.5)

Gioco ricco di interazione e di divertimento.

Bang!
Postato da Grendlar il 2009-03-30 21:50:34
Mio Voto: (6.5)

Otto sarebbe il voto giusto per l'essenza del gioco, la meccanica semplice ed intuitiva, la grafica accattivante quanto basta ad un gioco di carte non collezionabile che lo rendono un ottimo passatempo per una serata tra amici! Cinque è il voto per il difetto più odioso che possa affliggere un gioco di società: se un giocatore "muore" ed esce dal gioco quasi subito è condannato ad assistere impotente a partite che possono durare anche diverse decine di minuti...insopportabile!!!! Comunque consigliato...

Bang!
Postato da computer82 il 2009-01-04 13:29:04
Mio Voto: (7)

Molto divertente (giocato in 7 è molto migliore che giocato in 4)...solo che se la partita dura troppo, gli "uccisi" si annoiano un pochino troppo! (ci dovrebbe essere la possibilità di far interagire nel gioco i "morti")

Bang!
Postato da WorldOfTwilights il 2008-12-03 02:20:01
Mio Voto: (9)

Gioco spettacolare per serate tra amici.. immediato e subito capace di far immedesimare.. Dalla prima all'ultima partita, grandi risate.. col tempo si riesce anche a giocare i turni velocemente, il che rende il gioco ancora più godibile.

Bang!
Postato da leod il 2008-01-04 00:14:56
Mio Voto: (9)

divertentissimo, l'ho fatto provare anche ad un gruppo di ragazzini, non avvezzi ai giochi, che si sono subito entusiasmati

Bang!
Postato da sarah il 2007-06-20 13:36:24
Mio Voto: (9)

E' un gioco ottimo per un serata tra amici. la cosa bellissima è che puoi bluffare spudoratamente. è divertente, semplice, veloce ed equilibrato in 5 e in 7, ma in 6 giocatori lo sceriffo è svantaggiato. inoltre il prezzo è accessibile a tutti.

Bang!
Postato da Biesse il 2007-04-02 10:55:15
Mio Voto: (8.5)

Bang, a mio parere, è uno dei migliori giochi di carte non collezionabili sulla piazza, veloce e semplicissimo da spiegare, permette di impadronirsi subito del meccanismo di gioco. Le varie espansioni, diversamente da altri titoli, non lo rendono troppo lungo e tedioso, in poche parole ottimo.

Bang!
Postato da fabio il 2007-03-30 21:57:06
Mio Voto: (7)

Kill the Renegade! :-) Bel gioco di carte. Ottimo da 5 giocatori in su. Il meccanismo dei ruoli nascosti rende ogni partita diversa dale altre. Peccato per il meccanismo dell'eliminazione che è un po' compensato dalla relativa brevità delle partite.

Bang!
Postato da LucaBlackDragon il 2007-02-10 16:46:01
Mio Voto: (9)

Un gioco veramente divertente, specialmente se si è in tanti. Le espansioni aggiungono qualcosa in più, ma la versione base anche da sola è ottima. Se poi i giocatori si calano nelle rispettive parti, il risultato è eccezionale!

Bang!
Postato da PaoloP il 2007-02-04 16:14:12
Mio Voto: (6.5)

Giocato in 6 sembra equilibrato, anche se puo' capitare che l'abbinamento ruolo/personaggio possa squilibrare troppo la partita. I ruoli diventano chiari abbastanza presto e bluffare non e' tanto semplice. La posizione attorno al tavolo poi diventa determinante e rischia di squilibrare troppo la partita (es. vice e sceriffo vicini sono un po' debolucci). Buona idea di base, ma la fortuna (carte pescate, personaggi e posizioni) rischia di pesare troppo e non lasciare spazio a strategie.

Bang!
Postato da Wulfgardr il 2006-12-20 09:42:33
Mio Voto: (6)

L'idea di fondo è buona, ma il gioco funziona solo se si è almeno in 6 (in 4 è ingiocabile), ed ha il difetto che per me è uno dei peggiori: i giocatori che "Muoiono" non possono rientrare in gioco ma sono costretti ad attendere la fine della partita, il che è spesso seccante.

Bang!
Postato da dan il 2006-09-04 12:56:52
Mio Voto: (8)

finalmente ho giocato a Bang. Ho preso anche le estensioni. Abbiamo giocato in 4 e mi sono divertito. Appena possibile proverò a giocare in 6 o 7. E' vero che i personaggi sono squilibrati ma forse il bello sta anche in quello. da provare....

Bang!
Postato da Zed il 2005-06-09 15:41:03
Mio Voto: (7.5)

Bang è un divertente gioco di carte incorniciato da piccoli difettini...in questo gioco ci sono dei ruoli che saranno interpretati dai giocatori;ad esempio lo sceriffo deve uccidere i rinnegati e i fuorilegge mentre il fuorilegge ha l'obiettivo di uccidere lo sceriffo...All'inizio del gioco si scopre solo la carta dello sceriffo e in base alle azioni effettuate dalle altre persone bisogna scoprire,chi difende chi,e chi uccide chi.E' un gioco abbastanza veloce con dei piccoli difetti tipo le abilita' personaggio non del tutto equilibrate tra loro e,a mio parere,il ruolo del fuorilegge è quello meno potente...Bisogna dire anche che è un gioco per tutti dove le persone meno appassionate possono divertirsi molto...

Bang!
Postato da mariov il 2005-05-25 16:32:19
Mio Voto: (7)

Un gioco molto divertente. Peccato che renda al meglio quando si è in tanti! C'è qualche novarese che lo vuole giocareeeeee?????? :-(

Bang!
Postato da rincewind il 2005-02-07 20:30:07
Mio Voto: (7)

Uno strano gioco. A prima vista è innocuo. Ma a seconda della partita e delle persone con cui si gioca può diventare veramente divertente. E' in grado di far vedere il peggio di ognuno di noi in quanto a bastardaggine. Il voto relativamente basso è dovuto al grossissimo difetto dell' eliminazione precoce di almeno un giocatore, il quale non potrà che annoiarsi mentre gli altri se le danno di santa ragione.

Bang!
Postato da bloodwolf il 2005-01-14 00:50:45
Mio Voto: (7)

Finalmente ho provato Bang!. Concordo che è un ottimo gioco leggero, da fare in serate dove non ci si vuole impegnare in cose seriose!! Con il gruppo giusto è molto divertente e coinvolgente, il rischio di essere i primi a venire eliminati può essere una pecca se succede all'inizio, ma se il gruppo di persone gioca bene e non si fà scoprire subito non succede! Un 7 lo merita è un gioco da 5-7, anche se in 8 non ho provato!

Bang!
Postato da Kaitarn il 2004-12-29 11:32:10
Mio Voto: (6.5)

Bang! è un gioco che dimostra due cose: 1) anche noi italiani abbiamo ottime idee e sappiamo creare bei giochi alternativi 2) visto che siamo italiani per definizione le sfruttiamo male. Bang è un gioco in cui si può recitare, bluffare, giocare subdolamente, sacrificarsi per il bene del proprio schieramento (rischiando di vincere comunque) e riesce quindi ad essere esaltante a tratti. Ad ogni modo non riesco a dargli più di 6,5 perché è un gioco calibrato solo ed esclusivamente per 7 persone. Inoltre, una volta che i ruoli sono chiari (e con determinate persone lo sono fin troppo presto, in che significa che non con tutti si gioca bene) è un giochino stupido di pesca, gioca, spara, di fortuna insomma.

Bang!
Postato da tanis il 2004-11-29 15:54:31
Mio Voto: (8)

Gran bel "giochino" di carte. Divertente, meglio però se giocato con giocatori non troppo "seri" perchè può diventare incredibilmente lungo e "stallato" se preso troppo sul serio. Alcuni personaggi inoltre, sono decisamente sbilanciati.

Bang!
Postato da batteo il 2004-04-09 11:31:19
Mio Voto: (8)

Bel gioco di carte. Probabilmente uno dei piu' coinvolgenti a cui ho giocato. Funziona bene in cinque/sei, un po' meno bene in quattro ma soprattuto in 7. speeso capita che uno dei giocatori venga eliminato quasi subito e poi deve aspettare la fine della partita. In genere ha una grande attrattiva dopo l'iniziale sgomento del capire le carte e i loro usi.


Questo sito é pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutti i materiali, loghi e marchi commerciali riprodotti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Creative Commons License Web site powered by PHP-Nuke

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL.
PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.