Indice
 · Awards
 · Consigli
 · Foto
 · Giochi
 · Inediti
 · Link
 · News
 · Proponi News
 · Scarica

Condividi
Bookmark and Share

Annunci

Foto

Fuggi Fuggi
Finstere Flure, Fearsome Floors, La Crypte de la Créature

Autori: Friedemann Friese.
Numero di giocatori: 2 - 7.
Tempo medio di gioco: 1h 30m.
Produttori: 2F-Spiele, Rio Grande Games, Tilsit.
Lingue: Inglese, Tedesco, Italiano.
Link Correlati: Sito ufficiale 2F-Spiele

Voto Recensore: (8)
Voto Medio: (7.1)

Categoria di Gioco: Gara.
Meccanismo di Gioco: Movimento.
Grado di Interazione: Media Interazione.
Grado di Divertimento: Divertente.

Visita la Galleria Fotografica di Fuggi Fuggi
Guarda FOTO

Cerca DOWNLOAD
"Me lo aveva detto la mamma di non entrare in quella casa…” Questa potrebbe essere una reazione normale se fossimo uno dei personaggi di questo gioco.

Il gioco è un gioco di fuga, ogni giocatore deve riuscire a far uscire dalla casa, o meglio dalla cantina colonnata della casa, i personaggi che controlla (da tre a quattro a seconda del numero di giocatori) il problema è che siamo inseguiti da un mostro che vuole mangiare i malcapitati personaggi.

La meccanica del gioco è semplice, ogni giocatore controlla un numero di personaggi, i quali si muovono con velocità massime diverse (1,3,4,5) in un turno, ma il turno successivo chi si è mosso velocemente è più lento, con il risultato che la somma delle due velocità massime è 7; si avranno quindi nel secondo turno le seguenti rispettive velocità (6,4,3,2).

A rotazione, ogni giocatore muove un personaggio, quando tutti hanno mosso un personaggio si muove il secondo e così via. Dopo che tutti i personaggi hanno mosso muove il mostro. Il mostro muove in maniera automatica di un numero variabile (si pesca una carta o meglio lapide) di passi.

Il mostro però è stupido e i giocatori possono sfruttare la sua stupidità per non farsi mangiare o meglio distrarre il mostro con altri personaggi. In pratica il mostro vede solo davanti, a destra e a sinistra e sa valutare le distanze, si dirige verso la preda più vicina, se due prede sono alla stessa distanza va dritto.

A rendere le cose più divertenti e complicare le strategie all’inizio del gioco si dispongono sul tabellone dei pezzi che rappresentano elementi di interazione: ci sono i massi attraverso i quali il mostro non vede che possono essere spostati sia da personaggi che dal mostro, ci sono i cristalli attraverso i quali il mostro vede, massi che i personaggi spingono ma che fanno ruotare il mostro, teletrasporti e pozze di sangue che fanno scivolare facendo guadagnare terreno sia ai personaggi che al mostro.

In sostanza un gioco che sembra semplice ma che ha dei risvolti tattici notevoli, come tutti i giochi di Friedemann Friese della 2F-Spiele. Inoltre risulta molto divertente e godibile, sia per la meccanica che per l’ambientazione. I personaggi appartengono a squadre differenti, ci sono i ragazzi del college, i fan di x-file, i poliziotti, gli esorcisti, la famiglia Addams etc.


Recensore: Batteo
Aggiunto: September 10th 2004
Hits: 13051

  

[ Torna Indice Recensioni ]


Fuggi Fuggi
Postato da Kaitarn il 2004-12-29 12:04:31
Mio Voto: (7)

Un giochino senza pretese, probabilmente il peggiore di Friedmann Friese. Il lato positivo è che supporta bene un gran numero di giocatori. Il grande difetto è il fatto che è troppo facile prevedere il movimento del mostro a meno che non ci si giochi in modo la "guidarlo" appositamente per indirizzarlo verso gli altri. Questa tattica lo rende più divertente ma non sempre è vincente.

Fuggi Fuggi
Postato da josefknecht il 2004-12-10 09:44:14
Mio Voto: (7)

Un'ambientazione resa bene, componenti curati, è spassoso e divertente, si gioca sino a sette giocatori. Per le serate casinose e ilari è uno dei degni candidati.

Fuggi Fuggi
Postato da Jazz il 2004-12-02 18:18:48
Mio Voto: (7)

Non e' proprio il mio genere, ma apprezzo molto l'ambientazione ed i materiali! Il punto di forza che mi ha convinto a comprarlo e' stato il numero max di giocatori (7), ma dopo ho scoperto che gia' in 5 e' praticamente impossibile programmare una strategia. CAOTICO.

Fuggi Fuggi
Postato da tanis il 2004-10-20 17:31:04
Mio Voto: (7)

Fatta qualche partita... simpatico e divertente, molto casuale se giocato in tanti, diventa più tattico in 2-4... la grafica è troppo simpatica!


Questo sito é pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutti i materiali, loghi e marchi commerciali riprodotti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Creative Commons License Web site powered by PHP-Nuke

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL.
PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.